domenica 15 marzo 2009

Amore e guerra


"À l'amour comme à la guerre", in amore come in guerra recita un vecchio motto francese. Quella tra amore e guerra è un'analogia che spesso viene usata da poeti e scrittori: la lotta tra amanti evidentemente risale i secoli e suscita quella sensazione. Amare è come una partita a scacchi e quel gioco è appunto nato come simulazione di una battaglia.

Ovidio, negli «Amori», coglie benissimo la metafora: "Ogni amante è un soldato: anche Cupido ha i suoi accampamenti". 

Properzio, altro poeta latino, nelle «Elegie» spiega: "Amore è dio di pace; noi amanti veneriamo la pace; / a me, per me, bastan le guerre con la mia donna". In effetti, questi due versi scritti nel I secolo a.C. precedono di duemila anni il famoso slogan "Fate l'amore, non fate la guerra".

Terenzio commenta esaurientemente questo meccanismo nella prima scena del primo atto dell'«Eunuco»: "Nell'amore ci sono tutti questi inconvenienti: affronti, sospetti, inimicizie, tregue, guerra poi di nuovo pace; se a questi incerti tu pretendessi di imporre una regola sicura e ragionevole, sarebbe né più né meno come se tu volessi fare delle pazzie con la testa a posto".

E se l'amore è guerra, anche la sua espressione fisica lo sarà ed avrà un adeguato campo di battaglia: "A battaglie d'amor, campo di piume" è un celebre verso tratto dai «Sonetti» del poeta spagnolo Luis de Gongora y Argote.

Inoltre in guerra non vi sono che pochi diritti, esistono pochissime norme dettate solo in tempi recenti. Tutto vi è consentito. San Girolamo, padre della Chiesa, nelle sue lettere chiosa: "L'amore non conosce regole". Elias Canetti, scrittore austriaco del Novecento e Premio Nobel, nella «Tortura delle mosche» precisa: "La grandezza dell'amore sta soprattutto nel fatto che in esso tutti i diritti sono sospesi".


Roy Lichtenstein, "In the car"


* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
LA FRASE DEL GIORNO
Quel che si fa per amore è sempre al di là del bene e del male".
FRIEDRICH NIETZSCHE, Al di là del bene e del male

2 commenti:

Antonella ha detto...

L'uomo nell'amore va oltre se' stesso

DR ha detto...

L'amore è una forza che ci consente di superare i limiti. Una follia che sa vestirsi di lucidità.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...