JUAN RAMÓN JIMÉNEZ
EX AMORE
Tu, quella di quella sera,
non eri là tu che sei.
Ah, no, no, non sei mia!
Dove, dove sei tu, quella,
dove, di', che non sei mia?
(da Eternità, 1918 - Traduzione di Claudio Rendina)
.
C'è tutta una storia dietro questo Ex amore di Juan Ramón Jiménez, che poi fu tale solo apparentemente: se è vero che la dedica degli Idilli recita In Memoriam / ZCA, / morta all'amore - Carmen Hernández-Pinzón, erede dei due, scrive che, "all'inizio, il rapporto tra Zenobia e Juan era pessimo. Durante il corteggiamento, lei lo respinse spesso, e credo che lui scrisse quella dedica in un momento di rabbia"- in realtà Juan Ramón e Zenobia Camprubí si sposarono nel 1916 e rimasero insieme fino alla morte di lei, nell’ottobre 1956, tre giorni dopo che al poeta giunse la notizia del conferimento del Premio Nobel.
.
IMMAGINE CREATA CON IA
.
LA FRASE DEL GIORNO
Questo istante / che sta già per essere ricordo, che cos'è? / Musica folle, / che reca questi colori che non furono / - poiché furono / di quelle sere d'oro, amore e gloria -; / questa musica che sta per non essere, cos'è?
JUAN RAMÓN JIMÉNEZ, Pietra e cielo
.
Juan Ramón Jiménez (Palos de Moguer, 24 dicembre 1881 - San Juan, Portorico, 29 maggio 1958), poeta spagnolo premiato con il Nobel nel 1956, fu uno dei principali esponenti della Generazione del ’14 e del Modernismo. La sua ricerca poetica lo portò a privilegiare la poesia nuda ed essenziale, fatta solo di immagine e di parola al di là della musicalità esteriore.

Nessun commento:
Posta un commento