mercoledì 18 ottobre 2023

Le cose di ogni giorno


MANUEL BANDEIRA

IL MARTELLO

Le ruote stridono sui binari in curva
inesorabilmente.
Ma dal mio naufragio
ho salvato le cose di ogni giorno.
La mia stanza riassume il passato delle case in cui ho vissuto.
Nella notte
nel cuore duro della città
mi sento protetto.
Dal giardino del convento
viene il grido del gufo.
Dolce come un tubare di colomba.
So che domani quando mi sveglierò
sentirò il martello del fabbro
battere impavido il suo canto di certezze.

(da Lira dei cinquant’anni, 1940)

.

Le cose di ogni giorno, quelle salvate dal naufragio del vivere: nel suo appartamento il poeta brasiliano Manuel Bandeira è circondato dalla sicurezza degli oggetti quotidiani e in quella tranquilla routine si lascia rassicurare dai suoni della notte cittadina, dallo sferragliare dei tram al verso del gufo in un giardino, che l’indomani si trasformeranno nel ritmico e confortante battere del martello del fabbro sull’incudine.

.

CARL VILHELM HOLSØE, "INTERNO ILLUMINATO DAL SOLE"

.


   LA FRASE DEL GIORNO   

Viene il giorno, e per tutto il giorno / continuo a possedere il grande segreto della notte.
MANUEL BANDEIRA, Bello bello

.



manuel-bandeira-lManuel Carneiro de Sousa Bandeira Filho (Recife, 19 aprile 1886 - Rio de Janeiro, 13 ottobre 1968), poeta, critico letterario e traduttore brasiliano, appartenente alla “Generazione del 1922”, prima espressione del Modernismo. Il suo stile poetico è semplice e diretto, sempre in fuga dal lirismo.


Nessun commento: