lunedì 2 ottobre 2023

Stavo sognando


MICHALIS PIERÌS

MI SONO SVEGLIATO

Mi sono svegliato e stavo sognando. I luoghi sembravano
familiari anche se non li riconoscevo. Da qualche parte
li ho visti prima, pensavo. Ho camminato
per le strade. Ricordo quella
strada, gli alberi, il fiume. Il ponte
dove mi sono fermato e mi fotografasti.
Come può essere che ora io veda e non veda.
O forse in realtà non li ho visti.
Li avrò sognati. E adesso quei cancelli sembrano
essere il passaggio verso ciò che ho immaginato di vedere.

(da Luoghi di scrittura, 2005)

.


"Sono nello stesso luogo non sono. Sono / ovunque e in qualche luogo. Prendo la matita / mi perdo si apre un buco sulla carta / e i modi si agitano  si mescolano / scritture, voci, descrizioni di fiumi, / laghi e lagune, i luoghi / girano a vuoto, si toccano le città,  / decine di città mi trattengono addormentano  / il mio corpo, mi sveglio non so dove mi sveglio, / dormo non dormo, mi aggiro /insonne nel cielo nella terra nell'acqua, / calpesto e non calpesto la terra, volo danzo / resto sveglio. Come nei sogni" scrive il poeta cipriota Michalis Pierìs nella sua raccolta La fine del mondo. E quel paesaggio lontano, quello della natia Cipro abbandonata per l'esilio, diventa panorama fantastico, impastato di memoria e immaginazione: "Un paesaggio mitico si agitava ora / dentro di me".

.

IMMAGINE © 1ZOOM

.


   LA FRASE DEL GIORNO   

Il luogo, l’inquadratura, l’ambientazione si possono basare su particolari reali che in ogni luogo fermano la mia attenzione, poi però (riguardo alle sensazioni che mi trasmettono il luogo o i fatti descritti nella poesia) le cose si confondono. Nemmeno io so dove finisca la realtà e dove cominci la fantasia.
MICHALIS PIERÌS, Insula europea, 31 ottobre 2017

.



Michalis Pierìs (Eftagonia, 1952 – Nicosia, 3 novembre 2021), poeta cipriota. Fondatore del “Laboratorio Teatrale dell’ Università di Cipro”, promotore della cultura tradizionale dell’ Ellenismo dialettale periferico, ha curato molti saggi di filologia greca medievale e moderna.


Nessun commento: