giovedì 13 luglio 2023

Un’ombra fiorita


TAKIS VARVITSIOTIS

HO PRESO LA TUA MANO

Ho preso la tua mano
al termine della notte
e il polso mi ha detto
"Sbrigati non aspettare
che le parole muoiano
più rapide del giorno"
Allora mi hai guardato
Che occhi azzurri!
Sei un'ombra fiorita al mio fianco
Il silenzio che amo

(da Mani giunte, 1980)

.

La poesia di Takis Varvitsiotis è in grado di alleggerire il peso delle cose realizzando un'atmosfera sognante che ricrea un mondo più bello: gli occhiali poetici consentono quindi di superare le contraddizioni del vivere e le sue difficoltà; essere in due, avvolti nel manto dell'amore, permette di percorrere meglio il cammino.

.

FOTOGRAFIA © SUSANLU4ESM/PIXABAY

.


   LA  FRASE DEL GIORNO  

Vieni, rubiamo di nascosto / il respiro delle rose / prima che nei freddi cortili / accendano i loro lumini / le fanciullesche voci.
TAKIS VARVITSIOTIS

.



Takis Varvitsiotis (Salonicco, 1916 - 1° febbraio 2011), poeta greco. Avvocato, pubblicò le sue prime poesie nel 1936. Fu anche un illustre saggista e traduttore di opere di celebri poeti francesi, spagnoli e latinoamericani: la sua poesia è lirica e perspicace, con influenze del neosimbolismo e del surrealismo francese di Éluard e Reverdy.


Nessun commento: