sabato 22 luglio 2023

La solitudine per compagna


ROSA LEVERONI

PORTICO

Porto dentro di me
solo la solitudine
per compagna. 
L'immensa solitudine
dell'amore infinito
che vorrebbe essere terra,
aria e sole, mare e stella,
perché tu fossi più mio,
perché io fossi più tua.

(da Epigrammi e canzoni, 1938)

.

La solitudine è il tema chiave della poesia di Rosa Leveroni, che già appare chiaro nella sua prima raccolta, e che si intreccerà in tutta la sua opera al desiderio inappagato in un'espressione amorosa e intimistica. Scrive Maria Mercè Marçal: "Forse perché lei stessa è insieme Ulisse e Penelope e non è completamente né l'uno né l'altra. Ed è da qui che nasce la sua debolezza, ma anche la sua forza".

.

FOTOGRAFIA © PXHERE

.


   LA  FRASE DEL GIORNO  

Rosa ardente di desiderio, / come mi ferisci le labbra, /  e son tanto lontana dall'amato! / Ho solo il mare per compagno; / mi basta che sorrida / nella baia rocciosa.
ROSA LEVERONI, Epigrammi e canzoni

.



Rosa Leveroni i Valls (Barcellona, 1°aprile 1910 – Cadaqués, 4 agosto 1985), poetessa spagnola legata alla resistenza culturale catalana nel periodo franchista. La sua poesia, influenzata dall’opera di Carles Riba, è caratterizzata dal tema amoroso e dalla riflessione sul destino umano.


Nessun commento: