venerdì 14 aprile 2023

Come petali


RICHARD ALDINGTON

AMALFI

Scenderemo da te,
Profondissimo mare,
E galleggeremo via sulle tue onde verde pallido
Come petali sparsi.

Scenderemo a te dai monti,
Dai profumati limoneti,
Dal sole caldo.
Scenderemo
O Thalassa,
E galleggeremo
Sulle tue onde verde pallido
Come petali.

(da Immagini, 1915)

.

Il poeta inglese Richard Aldington parla, a proposito dell'esperienza poetica, di due elementi: la "reverenza" ovvero, "un'intima e spontanea convinzione che ciò che non sono io, ciò che è fuori di me, è molto più grande e più interessante di me, anche se l'unico resoconto che posso darne è come appare a me e attraverso di me" e il "senso del mistero", la manifestazione in certi luoghi di una presenza divina o per meglio dire di un pagano genius loci, ben impersonato dalla definizione greca del mare, Thalassa. Davanti allo splendore di Amalfi questi due elementi si manifestano con prepotenza e l'unica reazione possibile è abbandonarvisi, cedere alla bellezza.

.

FOTOGRAFIA © PAT WHELEN/UNSPLASH

.


  LA FRASE DEL GIORNO  

Le qualità sensuali ed emotive distinguono la poesia dalla filosofia, poiché sebbene la filosofia tenga indubbiamente conto di entrambe, non si occupa direttamente della vita dei sensi e dei sentimenti, ma delle astrazioni che ne derivano.
RICHARD ALDINGTON




Richard Aldington (Portsmouth, 8 luglio 1892 – Sury-en-Vaux, 27 luglio 1962), poeta, scrittore e saggista britannico. Fu uno dei principali esponenti dell'imagismo, del quale sviluppò la corrente ellenizzante e parnassiana.  La Prima guerra mondiale lo portò a un esame severo e spesso pungente della realtà contemporanea.


Nessun commento: