lunedì 11 aprile 2016

Mi ha morso il tuo amore

 

BRICEIDA CUEVAS

IL TUO AMORE

 
Nessuno beve nella mia tazza,
nessuno introduce la mano nel mio portapane,

nessuno mangia nel mio piatto.

Il tuo amore è un cane rabbioso inseguito dalla gente.

Di casa in casa è atteso con la stanga alla porta.

Tutta la gente sa che mi ha morso il tuo amore.

(da Las lenguas de América. Recital de poesía, UNAM, 2005 – a cura di Carlos Montemayor)

.

L’amore è una passione egoistica, che può separare dal mondo: ed è quello che sottolinea con il suo linguaggio forte e folgorante, grazie all’uso dell’immagine del cane rabbioso che morde e contagia, la poetessa messicana di lingua maya Briceida Cuevas.

.

Still Life

WILLIAM GEORGE GILLIES, “NATURA MORTA”

.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA FRASE DEL GIORNO
L'amore è una forza selvaggia. Quando tentiamo di controllarlo, ci distrugge. Quando tentiamo di imprigionarlo, ci rende schiavi. Quando tentiamo di capirlo, ci lascia smarriti e confusi.
PAULO COELHO, Lo Zahir




Briceida Cuevas Cob (Tepakán, 12 luglio 1969), poetessa messicana maya bilingue, fondatrice dell'Associazione degli scrittori di lingue indigene del Messico. La sua vocazione poetica si è affermata dopo l'adesione al gruppo letterario GéNALÍ (Generi narrativi e lirici) nel 1992. Dal 1992 al 1994, ha partecipato al Laboratorio di Poesia in Lingua Maya presso la Casa della Cultura Calkiní.


Nessun commento: