giovedì 12 aprile 2012

Quella notizia


NICANOR PARRA

LE MIMOSE FIORITE

Anni fa passeggiando in una strada
dove già le mimose erano in fiore
un amico informato mi disse
che tu da poco tempo eri sposata.
Risposi che davvero non poteva
quella notizia affatto riguardarmi.
Però anche se proprio non t’ho amata,
e questo tu lo sai meglio di me,
ogni volta, e non potresti crederlo,
che io vedo fiorire le mimose
provo la stessa cosa che provai
quando mi fu sparata a bruciapelo
la notizia desolante che tu
ti eri sposata con un altro.

.

Ah, l’amore! Anche se proviamo a nasconderlo, se riusciamo a dissimularlo benissimo, comunque prorompe sempre, la sua forza lo fa affiorare. E se mentiamo agli altri – o meglio, se teniamo per noi quell’amore, se omettiamo di manifestarlo urbi et orbi, certamente non possiamo fingere con noi stessi, non possiamo mentirci quando ci troviamo con l’anima nuda di fronte allo specchio della nostra coscienza. Il poeta cileno Nicanor Parra, teorico della cosiddetta “antipoesia” – deliberatamente colloquiale e spesso provocatoria - questo va considerando tornando con la memoria a quando venne a sapere che la donna segretamente amata si era sposata: quel giorno abbozzò, fece buon viso a cattivo gioco ma già si abbandonava al doloroso ricordo dell’«avrebbe potuto essere ma non è», che diventa più acuto quando ritorna il tempo di primavera a ridestare la sensazione di allora.

.

image

FELIX VALLOTTON, “MIMOSAS EN FLEURS À CAGNES”

.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA FRASE DEL GIORNO
Amami, anche se io non ti amo. / Amami, anche se non merito l'amore. / Amami, anche se io non so amare / e amami anche se non esiste l'amore.
KATHERINE ANNE PORTER, La nave dei folli




nicanor-parra3Nicanor Segundo Parra Sandoval (5 settembre 1914), poeta matematico, filosofo e fisico cileno. Incarnò l’antipoesia, teorizzando il distacco dagli schemi poetici tradizionali. Fu candidato tre volte al Premio Nobel senza vincerlo mai. Ottenne il Premio Reina Sofia nel 2001 e il Premio Cervantes nel 2011.

4 commenti:

Alberigo Timioni ha detto...

La storia della mia vita.

Vania ha detto...

...desolante...proprio desolante questa poesia.

ciaoooo Vania

DR ha detto...

diciamo che non sempre l'amore è reciproco

Tra cenere e terra ha detto...

A me pare che colga un altro momento dell'amore, quando l'amore finisce, e ne sei convinto, ma poi, quando si sposa quella che è stata la tua donna, quando sei solo pensi a quello che avrebbe potuto essere, e non è stato. Un tuffo nel cuore, un rammarico che dura il tempo di un pensiero però. Perché quello non era il tuo amore.