venerdì 12 aprile 2024

Un’altra possibilità d’amore


LUALI LAHSEN

IL MIO VERSO

Il mio verso parla per zittire
i botti che perforano
i timpani del silenzio.
Accarezza il tuo nome e si posa
sul tuo sguardo quale aquila ferita,
orfana di intensità.
Il mio verso cerca la tua storia;
si incontrano la mia memoria e il tuo cammino
per ripercorrere un’altra possibilità d’amore.

(da Poesia, 347 - Aprile 2019 - Traduzione di Giulia Maltese)

.

La poesia saharawi è quella in lingua spagnola degli autori del Sahara Occidentale, terra di un popolo costretto alla migrazione forzata dopo la decolonizzazione dalla Spagna e la contesa del territorio tra Marocco e Mauritania con il governo costretto all’esilio nel campo profughi di Tindouf, in Algeria. Tra i suoi esponenti di punta c’è Luali Lahsen, autore di questa poesia d’amore che è anche l’accorata richiesta di una patria.

.

FOTOGRAFIA © PXHERE

.


  LA FRASE DEL GIORNO  

Quando evito le spine / del tempo e mi rifugio nel / silenzio del tuo corpo,  / cerco solo la pace.
LUALI LAHSEN, Cercando la pace

.



Luali Lahsen Salami (Aalb Ergad, Sahara occidentale, 1972), scrittore ed esponente della Generación de la Amistad, un gruppo di poeti con l’obiettivo comune di diffondere la storia e la sofferenza del popolo saharawi. Lavorare come giornalista per Radio Nacional Saharaui.


Nessun commento: