mercoledì 25 gennaio 2023

Uovo nostalgico


OMAR LARA

L’UOVO NOSTALGICO

Tra gli alberi alla periferia della città
nidifica il mio cuore
L'ho visto lì un attimo fa.
Il mio cuore stava
covando il suo uovo nostalgico.

(da Isole galleggianti, 1980)

.

Il poeta, secondo Omar Lara, è un “avvoltoio di ricordi”, che cerca il suo nutrimento spirituale nei resti che cadono dalle mense dove banchetta l’oblio: si spiega così quella presenza su un albero della periferia mentre cova la sua nostalgia in quel “viaggio verso il proprio cuore” che è la vita.

.

TANK, "L'ESISTENZA È FUTILE"

.


  LA FRASE DEL GIORNO  

La poesia è uno sguardo, è un'emozione, con la mia storia, con il mio paese, con la mia cultura.
OMAR LARA, Orizont Literar Contemporan, Settembre-Ottobre 2012

.



Luis Omar Lara Mendoza (Nohualhue, Teodoro Schmidt, 9 giugno 1941 - Concepción, 2 luglio 2021), poeta, traduttore ed editore cileno. Fondatore della rivista Trilce, vi accorpò la generazione poetica che sarà dispersa dal golpe militare del 1973. Fu esule in Perù e poi a Bucarest e Madrid. La sua poesia tratta la nostalgia del passato, l’amore e la fugacità del tempo.


Nessun commento: