domenica 8 gennaio 2023

Per dire di te


JAMES LAUGHLIN

LA CANZONE PERDUTA

Questa canzone che ho scritto per dire di te
"Ricavata da una boccata d’aria",
Chi altri la canterà mai,
Chi saprà che l'ho scritta,
O per chi è stata composta?

(da Le poesie d’amore di James Laughlin, 1998)

.

Il critico Andrei  Codrescu scrisse delle Poesie d’amore di James Laughlin che “sotto la spessa copertura di capotribù del Modernismo ha segretamente elevato se stesso diventando il Poeta Principe del Sano Eros, il Catullo dell’America fin de siècle”: questa è ermetica, enigmatica, ricopre il segreto spargendo fumo tutto intorno, e in quella nebbia emerge il secondo verso, citazione del poeta irlandese William Butler Yeats: “Socchiudi le palpebre, sciogli i capelli, / E sogna i grandi e il loro orgoglio; / Hanno parlato contro di te ovunque, / Ma pesa questa canzone con i grandi e il loro orgoglio; / L'ho ricavato da una boccata d'aria, / i figli dei loro figli diranno che hanno mentito”.

.

VLADIMIR KUSH, "DIARIO DELLE SCOPERTE"

.


  LA FRASE DEL GIORNO  

Naturalmente una poesia è una strada a doppio senso. Nessuna poesia è buona se non suggerisce al lettore cose della sua mente e del suo ricordo che vi leggerà dentro e aggiungerà a ciò che il poeta ha suggerito.
JAMES LAUGHLIN




James Laughlin (Pittsburgh, Pennsylvania, 30 ottobre 1914 – Norfolk, Connecticut, 12 novembre 1997), poeta, saggista e editore statunitense. Legato al modernismo, elaborò una tecnica personale ed eterodossa, fatta di violenti contrasti tra slancio lirico e ironia, tra un raffinato uso della memoria e profanazioni linguistiche del quotidiano.


Nessun commento: