giovedì 12 gennaio 2023

15 anni di blog


MAURIZIO CUCCHI

OLTRE LA PAGINA

La poesia ha parole pesanti
che in queste strane pagine
sembrano mobili e leggere.
Viaggiano quasi imprendibili,
cangianti, e disorientano
la nostra vecchia mente di carta.
Chissà se in questa luccicante
casa in affitto
troveranno dimora stabile,
amica, e dunque vita
che si rinnova autentica.
Credo di sì, perché la poesia
chiede di spargersi e andare
lieve e piana nel mondo,
che forse non lo sa
però la sta aspettando.

(da Come una nave, L'Arca Felice, 2008)

.

Quindici anni di blog: quindici anni da quando Il canto delle Sirene esordì, anche se in forma diversa, non ancora dedito esclusivamente alla poesia. Allora si presentava così: “Comincia l'avventura di questo blog, seguendo Odisseo, che va alla deriva nel mare magno del web e si lascia tentare dal canto delle Sirene («Ferma la tua nave e il nostro canto ascolta») mentre i suoi compagni, con le orecchie piene di cera, manovrano il timone e governano la nave. Raccoglierò quello che mi attira navigando in Rete, prediligendo la poesia, gli aforismi, i racconti, la storia, i luoghi da visitare. Come un racconto che si inizia a scrivere senza avere idea di come proseguirà, lascerò che il blog si plasmi da sé, che trovi da solo la sua via definita”. Il blog si è davvero plasmato da sé arrivando dopo un paio d’anni a questo “format”, che ha proposto ben 5.876 poesie e 5.479 frasi del giorno.

Ringrazio quanti lo leggono, quanti lo hanno seguito lungo il cammino, quanti mi hanno scritto i loro apprezzamenti e anche quanti hanno voluto muovere qualche critica.

Per celebrare l’anniversario, ho scelto questi versi di Maurizio Cucchi. "La poesia / chiede di spargersi e andare / lieve e piana nel mondo" potrebbe essere lo slogan del blog, che va cercando la poesia nel mondo e la soffia via come i semi di un soffione di tarassaco. È quello che fa in effetti anche Cucchi, poeta che per anni ha avuto rubriche su vari quotidiani e riviste - ricordo che ritagliavo dallo Specchio della Stampa i testi che proponeva. La poesia dunque è un viaggio dentro se stessi ma anche al di fuori di se stessi ed essa stessa viaggia per il mondo, libera come un'idea che ognuno può fare sua.

.

BRETT GULLBORG, "FOGLI VOLANTI"

.


  LA FRASE DEL GIORNO  

Oggi i parlanti non sono più creatori del linguaggio, ma fruitori mimetici di una lingua orribile promossa dai media più di massa. Proprio per questo il poeta ha il compito, anche, di fornire un servizio alla nostra bella lingua recuperandone la nobiltà perduta.
MAURIZIO CUCCHI, Insula europea, 16 aprile 2020




Maurizio Cucchi (Milano, 20 settembre 1945), poeta, critico letterario, traduttore e pubblicista italiano. Laureatosi all'Università Cattolica di Milano con una tesi su Nelo Risi e Andrea Zanzotto, la sua poesia è una faticosa ricerca che sfoglia il passato strato a strato e ridispone gli elementi, sovrapponendoli a visioni oniriche, ricostruendo la figura paterna.


Nessun commento: