lunedì 24 agosto 2020

La mia Rosa


JOSÉ ANTONIO MUÑOZ ROJAS

NON SARÀ QUESTO BATTICUORE

Non sarà questo batticuore
quella che chiami Rosa? La notte scorsa
affacciandomi in giardino
mi ha portato via un profumo.
Ho pensato: la mia Rosa. Ma non era lei.


(da Canti per Rosa, 1954)

.

I Canti per Rosa del poeta spagnolo José Antonio Muñoz Rojas ammantano la donna di un’aura di felicità che rallegra l’innamorato e lo fa pensare che l’amore sia la via per superare la caducità umana e il mezzo per aprire gli occhi alla fugacità del tempo e alla bellezza del mondo: se la felicità “è semplicemente andare con te per mano, / sostare un momento perché un profumo ci chiama, / una luce ci rincorre, qualcosa che ci riscalda / dentro, che ci fa pensare che non è la vita / a portarci, ma che siamo noi la vita, / che vivere è questo, semplicemente questo” allora la ricerca dell’amore, la ricerca di Rosa, è semplicemente ricerca della felicità.

.

DIPINTO DI RICHARD BLUNT

.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA FRASE DEL GIORNO
La nostra vita canta / con profumi e tenerezze la dolcezza / del vivere in fretta o lentamente. / Il resto ha un nome senza storia.
JOSÉ ANTONIO MUÑOZ ROJAS, Canti per Rosa




José Antonio Muñoz Rojas (Antequera, 9 ottobre 1909 – Mollina, 29 settembre 2009), scrittore e poeta spagnolo appartenente alla Generazione del '36. Dalla corrente machadiana si è spostato verso uno sperimentalismo d’avanguardia cantando l’amore, la malinconia e l’armonia dell’anima nella natura, con uno stile diretto e colloquiale.


Nessun commento: