martedì 7 luglio 2020

Filo d’Arianna


GEORGES DESPORTES

LA TUA ASSENZA

La tua assenza è sempre
piena di te e dei tuoi gesti
nonostante la distanza
tu sei presente nel silenzio
e la tua immagine è reale
tanto da rendere il sogno più vivido
con te di giorno
nei miei sogni la notte
anche se
tu sei fuori dalla mia vita
o dalla mia mano
ma mai, mai
dallo spazio del mio amore!
Lontano
in un’altra parte del mondo che
ti rischiara
la tua voce quasi sempre mi guida
filo d’Arianna
e filo d’oro
che a te mi lega
oltre le ombre portate
dal mio gelido dolore
e dalla mia nostalgia
io rimango al passo sotto il calore
vivo del tuo sole


(da 12 poeti antillani contemporanei, 2008)

.

Un amore lontano, fuori dalla vita, forse addirittura in un altro continente: eppure, è più vivo e presente che mai, e l’innamorato, il poeta martinicano Georges Desportes, respira al ritmo dei respiri di lei, vive delle sue parole, come un moderno Teseo si lascia guidare dal filo della sua Arianna in ogni cosa per dimenticare la sua nostalgia, per alleviare il dolore della distanza.

.


DIPINTO DI RAFAL OLBINSKI
.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA FRASE DEL GIORNO
Quando prendo la penna / tutte le parole accorrono verso di me / come il pollame / a cui si dà il mangime.
GEORGES DESPORTES




Georges Desportes, (Ducos, Martinica, 26 gennaio 1921 – Fort-de-France, Martinica 5 agosto 2016), poeta, romanziere e saggista francese.  Attivista martinicano, responsabile dei programmi della radio francese d’Oltremare, fu direttore dell’Institut Aimé Césaire e curatore delle opere del poeta della “négrtitude”.


Nessun commento: