lunedì 30 giugno 2008

Cento anni fa, in Tunguska…


Il 30 giugno 1908 un evento ancora inspiegabile avvenne sulla Terra: la sola catastrofe cosmica di cui si abbiano testimonianze dirette. Poco dopo le sette di quella mattina un’esplosione misteriosa si verificò nella regione russa della Tunguska, tra le foreste della taiga a sud del Circolo Polare Artico.. Una palla di fuoco, “simile al sole” secondo i testimoni, scese lenta e silenziosa fino a scoppiare nel cielo siberiano. Sessanta milioni di alberi furono abbattuti in un territorio di duemila chilometri quadrati attorno a Evenkia ed allineati dalla forza d‘urto, tanto da indicare l‘epicentro del fenomeno; a 600 km di distanza i treni della Transiberiana quasi deragliarono per la forza d’urto; a 1500 km si poteva scorgere il bagliore; l’onda sismica fu registrata nelle regioni eurasiatiche, quella della pressione atmosferica compì l’intero giro del globo.

Alberi allineati in Tunguska - Foto di Leonid Kulik, 1929


Gli scienziati calcolarono in seguito che l’esplosione fu potentissima: tra dieci e quindici megatoni, all‘incirca mille volte l‘atomica di Hiroshima. Si ritiene che il fenomeno fu causato da un asteroide di bassa densità, molto friabile, del diametro di una trentina di metri, deflagrato a 6 - 8 km dal suolo con una conversione della sua energia cinetica in energia termica e la vaporizzazione dell’oggetto.

Purtroppo, vista l’inaccessibilità della zona, i primi esperti giunsero per una spedizione solo nel 1927, guidati dal geologo Leonid Kulik. L’assenza di qualsiasi frammento del corpo celeste però ha lasciato aperte tutte le ipotesi: per questo il CNR di Bologna da una decina d’anni analizza il lago Cheko, in Tunguska, profondo 54 metri per un diametro di 300. La soluzione dell’enigma potrebbe essere proprio sul fondale, anche se la presenza sulle sponde di alberi vecchi più di cento anni renderebbe la teoria inconsistente.

L’oscuro e impenetrabile avvenimento della Tunguska non poteva non stuzzicare gli amanti dell’arcano e del misterioso: c’è chi ha voluto spiegare l’accaduto con presenze extraterrestri, con l’esplosione di una nube di metano uscita dalla terra, con l’ipotesi di un buco nero o con un episodio di antimateria…

L'evento della Tunguska in una ricostruzione della NASA


* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
LA FRASE DEL GIORNO
La nostra fantasia è sempre più potente della nostra coscienza.
JOSEPH ROTH, Confessione di un assassino

2 commenti:

Luciana Bianchi Cavalleri ha detto...

Uhmmm...ne avevo già sentito parlare: proprio da brrrrrivido!
(argomento idoneo per X-files...!)

DR ha detto...

Stagione 4, episodio 9 -stagione 1996-1997. Come vedi, X-Files ha già dato...

Io però propendo per l'asteroide.