giovedì 15 luglio 2021

Uno stesso orizzonte


RAFFAELA FAZIO

BIRDWATCHING

Ci appostiamo.
Voi tra i giunchi
io su un piano.
È dal fianco del monte ch’io aspetto
il levarsi di un segno. Voi studiate
lo stagno, chi scende a beccare l’insetto.
E poi a sera
ci scambiamo gli appunti. O restiamo in silenzio.

Forse un giorno
quei voli diversi
bucheranno la linea del tempo

fino a noi nuovamente.
E noi tre a guardarli
a guardarci distanti
ma uniti
su uno stesso orizzonte.

(da Un’ossatura per il volo, Raffaello, Rimini, 2021)

.

“Al compimento dei miei cinquant’anni, sento di avere almeno una certezza. Delle tante cose che mi hanno resa ciò che sono, una mi è particolarmente cara: la maternità, che mi ricorda i miei limiti e, insieme, mi costringe a non gettare la spugna”: Raffaela Fazio celebra il mezzo secolo di vita con questa raccolta, radunando cinquanta poesie dedicate ai figli Juliette e David nel corso degli anni e alcuni inediti, tra i quali quello proposto, creando in questo modo un diario in cui registra i sentimenti un po’ come si fa con le altezze segnate di tanto in tanto sul muro della stanza dei bambini. Perché “dal mio posto / la sera sul divano / azzero i conti / e salpo più serena oltre i confini / se accanto / ho entrambi i vostri corpi”.

.

FOTOGRAFIA © SKOLSKI PORTAL

.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA FRASE DEL GIORNO
Ma forse insegna questo / la distanza: / vedere dove meno la si attende / la stella / ormai priva di materia / scoprire / diversa, sempre viva / una presenza.
RAFFAELA FAZIO, Un’ossatura per il volo




FazioRaffaela Fazio (Arezzo, 1971), laureata in lingue e politiche europee e specializzata in interpretariato, ha pubblicato Corolle, Per ogni cosa incompiuta, A un filo più lento, Ogni onda è il mare. Rime da regalare, A garante il mistero , La boîte, L’arte di cadere, Ti slegherai le trecce, L’ultimo quarto del giorno.


Nessun commento: