sabato 3 luglio 2021

Ha bisogno di più prove


NELO RISI

COSÌ VA LA VITA

Quanti guasti
quanti strappi
quanti buchi tra le sue maglie
e non una toppa.
Non si rammenda e non si aggiusta
non è una camicia,
usata la si butta.
O si rinnova.
Come un abito
tagliato su misura
ha bisogno di più prove.

(da Civilissimo, Scheiwiller, 1958)

.

Non so se il riso o la pietà prevale”: Nelo Risi pose questo verso dalla Ginestra di Giacomo Leopardi come epigrafe di Civilissimo, a indicarne una certa chiave di lettura. Lo stesso Risi commenta: “Un poeta evade difficilmente del proprio centro, il suo sano pessimismo vale il più sfrenato ottimismo”.  Così va la vita allora: “Abitabile o no / che tu lo voglia / o no, ci sei caduto / dal canale dell’utero / così su due piedi”. Devi accettare la sua infelicità, la sua incompiutezza.


DIPINTO DI MIHAI CRISTE

.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA FRASE DEL GIORNO
La poesia, anche la più privata, stabilisce un rapporto tra “l’in-sé e l’altro da sé assolutamente temerario e indifeso; di qui la sua libertà come la sua debolezza.
NELO RISI




Nelo Risi (Milano, 21 aprile 1920 - Roma. 17 settembre 2015), poeta e regista italiano. Laureato in Medicina, non praticò mai la professione. Partito da una lezione montaliana, si staccò dall’ermetismo trovando il suo spazio espressivo in uno spirito critico, spesso ideologico, capace di indagare con una precisione nitida e scrupolosa gli aspetti psicologici e sociali del vivere.


Nessun commento: