lunedì 2 settembre 2019

Centenario di Luz Méndez de la Vega


La poetessa femminista guatemalteca Luz Méndez de la Vega nasceva cento anni fa, il 2 settembre del 1919. Personaggio di spicco del Novecento del suo paese, contribuì con i suoi studi alla riscoperta delle scrittrici del Guatemala. Così la giudica lo scrittore Francisco Morales Santos: “Vedo il suo percorso poetico come un Usumacinta [il fiume più lungo dell’America Centrale, NdR] e come in esso scorrono allo stesso modo la passione, la dolcezza, l’umorismo e non poche volte l’ironia. Ugualmente va di pari passo la capacità di commuovere attraverso la poesia con l’uso regolato e sempre opportuno dell’immagini. E Luz in ogni momento dimostra la sua costante energia e passione per il vissuto, per il sentito, per quello che si rimpiange”.

.

.

.

KARMA

Con un amore che nasce
nasce ogni volta
il primo amore
e il primo amante.

Con un amore che muore,
muore ogni volta
l'amoree
tutti gli amanti.

Con ogni nuovo amore
ostinatamente rinasciamo
per ostinatamente! morire
in eterne felicità e tortura.




ESSERE O AVERE

Penso.
Respiro.
Mi muovo
Mangio.
E dormo.
Faccio l’amore
(leggasi fornico).
Insulto.
Sorrido.
Talvolta piango
o sospiro.

Guido la mia auto.
Scendo e salgo
in ascensore dal mio piano.
Lavoro.
Il postino mi consegna
la posta
con il mio nome e cognome
Firmo assegni.
Mi compro i pantaloni
o un vestito.
Vado al cinema o a teatro.
Ballo e rido

Tengo conferenze.
Scrivo.
Ogni tanto
appare la mia fotografia
sulle pagine dei giornali.
Parlo e mi rispondono
Mi insultano
Mi trattano persino con rispetto
E mi aggiungono
un titolo universitario
o artistico.

Ma io,
Sono io?
O ho soltanto
questo nome e cognome
e questo corpo
che giorno dopo giorno
faccio uscire dal letto
alle otto in punto —
lavo,
profumo,
curo
e alimento…

(da Eva senza Dio, 1979)

.

.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA FRASE DEL GIORNO
E tutta io che non so quel che sono / se sono mare, cielo, spiaggia o fuoco / o tutte le cose che sono o non sono / - quelle che penso e quelle che sogno.
LUZ MÉNDEZ DE LA VEGA, Le parole e l’ombra




Luz Méndez de la Vega (Retalhuleu, 2 settembre 1919 - Città del Guatemala, 8  marzo 2012), scrittrice, giornalista, attrice e poetessa guatemalteca. Come docente di letteratura si occupò di recuperare le opere delle scrittrici guatemalteche


Nessun commento: