venerdì 29 marzo 2019

La mia amata


INGER HAGERUP

LA MIA AMATA

La mia amata è rincasata tardi ieri
con bianchi fiocchi di neve nei capelli.


La mia amata non è mia.
Di un altro è il suo cuore.


La mia amata, anche lei, è stata ingannata.
Stanotte piangeva amara


nel sonno quando mi ha detto:
Amore mio, io ti amo.


(da Videre, 1945)

.

Nel suo modernismo tradizionalista la poetessa norvegese Inger Hagerup rende semplici e comprensibili a tutti le sue poesie, in maniera diretta. Come in questi versi, nei quali descrive la sensibilità di una relazione amorosa in cui l’oggetto d’amore si strugge per un altro.

.

FOTOGRAFIA © SLIDEHD

.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA FRASE DEL GIORNO
Due lingue hanno il mio cuore. Due volontà hanno la mia mente. Ti amo per sempre e non sarò mai tua.
INGER HAGERUP




Inger_HagerupInger Johanne Hagerup, nata Halsør (Bergen, 12 aprile 1905 – 6 febbraio 1985), poetessa e scrittrice norvegese. Fu autrice di letteratura per l'infanzia e di piéce teatrali radiofoniche. Modernista, è considerata tra i maggiori poeti norvegesi del ‘900.

1 commento:

Farfalla Legger@ ha detto...

Ecco un poeta a me sconosciuto. Grazie
Abbraccio siempre <3