mercoledì 6 marzo 2019

Geografia interiore


ANISE KOLTZ

NELLE MIE POESIE


Nelle mie poesie
ripercorro
la mia geografia interiore


I miei pensieri
appesantiscono il discorso


Perdo le domande
attraverso le mie risposte


Una marea nera di parole
inonda la mia pagina


(da Un mondo di pietre, 2015)

.

Fare poesia è davvero indagare la propria “geografia interiore” come dice la poetessa lussemburghese Anise Koltz: esaminare come un cartografo gli stati d’animo e le emozioni, intraprendere la navigazione alla scoperta delle isole sperdute.
.

DISEGNO DALLA SERIE “ATLAS” DI FERNANDO VICENTE



--------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA FRASE DEL GIORNO
Ogni poesia è senza risposta // Oceano infinito / annega / in una conchiglia.
ANISE KOLTZ, Il muro del suono




Anise Koltz (Eich, 12 giugno 1928), poetessa lussemburghese. Di origini ceche, tedesche, inglesi e belghe, iniziò a pubblicare in tedesco per poi divenire una delle principali scrittrici in lingua francese. Al suo attivo ha anche dei racconti per bambini e numerose traduzioni.

Nessun commento: