mercoledì 14 marzo 2012

Non avrò vissuto invano


EMILY DICKINSON

SE POTRÒ IMPEDIRE CHE UN CUORE SI SPEZZI

Se potrò impedire che un cuore si spezzi
non avrò vissuto invano;
Se potrò alleviare il dolore di una vita
o almeno mitigarlo,
o aiutare un pettirosso caduto
a risalire nel nido
non avrò vissuto invano.

(da Poesie, 1890)

.

Nessuna vita è vana, nessuna vita è così vuota da non essere interessante per qualcuno. Noi forse non ce ne rendiamo conto, ma c’è chi si preoccupa per noi, c’è chi ha a cuore come stiamo e che cosa facciamo. Anche gli ultimi degli ultimi… Faccio un esempio: l’altra mattina in Corso Garibaldi a Milano ho assistito a questa scenetta: un africano venditore di collanine, tutto vestito con i colori della bandiera reggae, si è fermato davanti a un barbone malmesso, che evidentemente incontra ogni mattina durante il suo “giro”, e gli ha chiesto con una insospettata sollecitudine “Tutto bene, Ciccio?” - il barbone ha fatto un cenno che poteva significare qualsiasi cosa, il ragazzo delle collanine si è fermato a vedere se fosse tutto a posto, è rimasto a parlare un po’ con lui. Incontrare l’Altro è sempre più difficile in questi tempi urlati. Può essere anche la felicità di avere aiutato un pettirosso in difficoltà, come scrive la poetessa americana Emily Dickinson o di avere consolato un cuore addolorato.

.

image

DIPINTO DI CARL THOMPSON

.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA FRASE DEL GIORNO
Quello che conta è aver fatto vibrare qualcuno.
HENRY JAMES




Emily Elizabeth Dickinson (Amherst, 10 dicembre 1830 –15 maggio 1886), poetessa statunitense, è considerata tra i migliori lirici del XIX secolo. La sua vita fu priva di eventi esteriori: dopo i trent'anni scelse un volontario isolamento nella casa paterna. La sua poesia spazia dalle piccole cose della vita quotidiana – la natura, le stagioni – ai grandi temi dell’anima innestati sul tema della solitudine.


5 commenti:

Vania ha detto...

...se lo si "sapesse" prima lo si "imparasse" prima ci sarebbero meno depressioni....meno di tutto ciò che è orribile al giorno d'oggi.

ciaooo Vania

DR ha detto...

bisognerebbe evitare l'isolamento, l'individualismo sfrenato, evitare l'egoismo che caratterizza sempre più la nostra società

Tra cenere e terra ha detto...

Alla base c'è l'incapacità di incontrare l'Altro.

Federica ha detto...

Bisognerebbe imparare un po' di umiltà e non pensare di essere i migliori.
Ascoltare gli altri, capirne le sofferenze e porgere la mano in caso di necessità.
A presto Federica

Marcella Foglia ha detto...

Dobbiamo ritornare a Dio, solo rimanendo nel suo amore l'umanità potrà trovare pace.