martedì 28 novembre 2023

Solitudine condivisa


JOAN VINYOLI

SOLO

Solo è chi non ha nessuno
che lo abita, ma tu,
pieno dei ricordi della vita,
non fingere di non sapere
che sei solitudine condivisa.

(da Alle ore piccole, 1981)

.

Sulla sua base simbolista il poeta catalano Joan Vinyoli innesta le tematiche esistenziali: la solitudine, in questo caso, che non è assoluta, ma frammentazione di tempi, di ricordi e di speranze in cui l’io raccoglie le sue idee e analizza: “Tu sola fai parte della mia pura solitudine. / Ti trasformi in tutto: sei ciò che mormora / o un profumo che non lascia nulla dietro di sé. / Tra le mie braccia, ahimè, ho perso tante cose. / Non ti hanno mai trattenuto: per questo riposi lì / e ti ho per sempre di più”.

.

EDWARD HOPPER, "IL CERCATORE DI TARTUFI"

.


   LA FRASE DEL GIORNO   

La poesia allontana dalle apparenze / e rende più vicina la realtà.
JOAN VINYOLI, Tuttavia le parole

.



Joan Vinyoli i Pladevall (Barcellona, 3 luglio 1914 - 30 novembre 1984), poeta catalano. Fortemente influenzato dall’opera di Rainer Maria Rilke, mise in pratica la sua massima: “La poesia non è fatta di sentimenti, ma di esperienze”, coniugando realismo ed esistenzialismo.


Nessun commento: