mercoledì 22 novembre 2023

Un uomo giusto


WYSTAN HUGH AUDEN

ELEGIA PER J.F.K.

Quando muore un uomo giusto,
Compianto ed elogio,
Dolore e gioia sono una cosa sola.

Perché dunque, perché lì,
Perché allora è morto e piangiamo?
Il cielo non risponde.

Quello che è stato è stato:
Quello che è destinato a diventare
Dipende da noi.

Ricordando la sua morte,
Come scegliamo di vivere
Ne deciderà il significato.

Quando muore un uomo giusto,
Compianto ed elogio,
Dolore e gioia sono una cosa sola.

(da Collected Poems, 1976)

.

L’assassinio del presidente americano John Fitzgerald Kennedy, avvenuto nella Dealey Plaza di Dallas alle 12.30 del 22 novembre 1963, colpì il mondo particolarmente. La sua presidenza incarnava quella speranza che stava facendo fiorire il mondo negli Anni Sessanta e che Kennedy definì Nuova Frontiera: “Ci troviamo oggi alle soglie di una nuova frontiera, la frontiera degli anni sessanta. Non è una frontiera che assicuri promesse, ma soltanto sfide, ricca di sconosciute occasioni, ma anche di pericoli, di incompiute speranze e di minacce”.La frontiera che avrebbe portato alla conquista dello spazio e della luna, a nuove tecnologie, a un nuovo modo di vivere la vita e la sessualità. Moltissimi poeti dedicarono qualche verso in memoria di Kennedy: questo è l’omaggio – poi musicato da Igor Stravinskij - di Wystan Hugh Auden, poeta inglese che visse dal 1939 al 1957 negli Stati Uniti ottenendone anche la cittadinanza.

.

KENNEDY ANNUNCIA IL PROGRAMMA SPAZIALE, 25 MAGGIO 1961 - FOTOGRAFIA © NASA.

.


   LA FRASE DEL GIORNO   

La libertà non è semplicemente una parola o una teoria astratta, ma lo strumento più efficace per promuovere il benessere dell’uomo.
JOHN FITZGERALD KENNEDY, Messaggio alla IA-ECOSOC, 5 agosto1961

.



Wystan Hugh Auden (York, 21 febbraio 1907 – Vienna, 29 settembre 1973), poeta britannico naturalizzato statunitense. La sua produzione letteraria si contraddistingue per l'impegno politico, sociale ed ideologico dapprima e poi per una sensibile evoluzione in senso morale e religioso e l'uso di un linguaggio sempre più oscuro e sperimentale.


Nessun commento: