mercoledì 17 maggio 2023

Piccoli fogli


NIKIFÒROS VRETTÀKOS

DISTRIBUZIONE

Molto probabilmente, nessuno mi chiederà
che cosa ho fatto della mia anima. Ma a te
devo una risposta prima di chiudere
il mio lungo monologo.
                Ebbene,
con dolorose forbicine mi taglio l'anima in piccole
foglie,  in piccoli fogli, in piccoli fulmini
e la distribuisco ai passanti.

(da Itinerario, 1972)

.

"Finché / gli uomini si daranno l’un l’altro la mano / esisterà anche la poesia. / La poesia nasce / insieme alle cose, insieme all’amore, / insieme al dolore": è umanesimo la poesia di Nikifòros Vrettàkos, si riversa all'esterno, colloquia con la dignità dell'uomo.

.

FOTOGRAFIA © ONE CLICK GROUP UK/FLICKR

.


  LA FRASE DEL GIORNO  

La penna si è sciolta. Ora è luce. / Un raggio d’oro annodato alla mia mano.
NIKIFÒROS VRETTÀKOS, L'abisso del mondo

.



Nikifòros Vrettàkos (Krokeès, 1° gennaio 1912 – Plumitsa, 4 agosto 1991), scrittore e poeta greco. Partito per Atene alla scoperta del mondo, ne fu deluso. Prese parte in prima linea alla Seconda guerra mondiale e alla resistenza. Espulso dal Partito Comunista per il suo umanesimo di pace, visse in esilio la dittatura dei colonnelli.


Nessun commento: