sabato 3 aprile 2021

La leggerezza dell’arcangelo


MARIA LUISA SPAZIANI

HO AVUTO PIÙ DI QUANTO MERITASSI

Ho avuto più di quanto meritassi,
amori, viaggi, e ho scritto trenta libri.
Quasi ogni giorno un peso memorabile.
Difetta solo, ormai, l'impercettibile.

Io gli dicevo "vieni" e lui veniva
con la leggerezza dell'arcangelo.
Nel consuntivo dei bei giorni andati
solo la leggerezza è da rimpiangere.

(da Pallottoliere celeste, Mondadori, 2019)

.

Pallottoliere celeste è il testamento poetico di Maria Luisa Spaziani, l’ultima raccolta della poetessa torinese scomparsa nel 2014: il “consuntivo dei bei giorni andati” alla fine è certamente positivo – l’unico rimpianto è per quell’impercettibile, per quella “leggerezza”, quella “bellezza, gioia e giovinezza” che un tempo irruppero “rovesciando ogni diga”.

.

.

.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA FRASE DEL GIORNO
Io cerco il verso unico, lo stelo, il sortilegio / che ogni franta immagine ricostruisce in una.
MARIA LUISA SPAZIANI, Utilità della memoria




Maria Luisa Spaziani (Torino, 7 dicembre 1922 – Roma, 30 giugno 2014), poetessa italiana formatasi nel clima postermetico di chiara ascendenza montaliana. La sua poesia è venuta via via distendendosi dal mottetto o epigramma a forme narrativo-discorsive.


Nessun commento: