martedì 27 aprile 2021

Caro Leopardi


NELO RISI

LA VITA NON È POI TANTO MALE

La vita non è poi tanto male
caro Leopardi, credi la vita
è lotta soprattutto d’amore
senza esclusione di colpi, quindi
aggressività non sempre franca
ma anche leale contesa, è Tancredi
e Clorinda con un po’ meno di pietà
cristiana, è nostro sforzo più sincero
è la corrente che come passa si riduce
fino a estinguersi, nel nulla – e qui ti seguo
signor conte.

(da Pensieri elementari, Mondadori, 1961)

.

La poesia di Nelo Risi ha saputo gettare uno sguardo penetrante sulla società del dopoguerra, su quella costruzione che dalle macerie del conflitto portò al boom economico e all’automazione. Registra gli orrori della storia, le ingiustizie, l’alienazione ma riesce ancora - in contrasto naturalmente con la visione leopardiana - a trovare in quella società l’amore, la dolcezza, il piacere (l’episodio accennato di Tancredi e Clorinda è lo scontro citato nella Gerusalemme liberata tra il condottiero cristiano e la guerriera musulmana di cui è innamorato e che deve per un capriccio della sorte combattere in un duello all’ultimo sangue).

.

GAETANO LAPIS, "BATTESIMO DI CLORINDA"
..

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA FRASE DEL GIORNO
Su / e giù / sull’altalena /a ripagarci d’ogni pena / ogni sera ci auguriamo / un mattino migliore. / Ma i nostri sforzi sono frivoli / ma non si può che / peggiorare in meglio.
NELO RISI, Pensieri elementari




Nelo Risi (Milano, 21 aprile 1920 - Roma. 17 settembre 2015), poeta e regista italiano. Laureato in Medicina, non praticò mai la professione. Partito da una lezione montaliana, si staccò dall’ermetismo trovando il suo spazio espressivo in uno spirito critico, spesso ideologico, capace di indagare con una precisione nitida e scrupolosa gli aspetti psicologici e sociali del vivere.


Nessun commento: