giovedì 7 novembre 2019

Rami e radici


FRANCO FORTINI

LE PICCOLE PIANTE

Le piccole piante mi vengono incontro e mi dicono:
«Tu, lo sappiamo, nulla puoi fare per noi.
Ma se vorrai entreremo nella tua stanza,
rami e radici fra le carte avranno scampo».

Ho detto di sì a quella loro domanda
e il gregge di foglie ora è qui che mi guarda.
Con le foreste riposerò e le erbe sfinite,
vinte innumerabili armate che mi difendono
.


(da Composita solvantur, Einaudi, 1994)

.

Queste foglie d’aceri e questa luce / mi rammentano che una volta sono stato / visitatore d’un santuario, viaggiando la Cina. /(…) / Indulgo ai cortili perfetti”: diventa un cortile anche la poesia nella raccolta-testamento di Franco Fortini, le piante si impossessano di ogni cosa, ricoprono tutto come una tomba vegetale.

.

IMMAGINE DA PINTEREST

.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA FRASE DEL GIORNO
Chi gli agi fugge per amar naufragi? / A chi, più del riposo, il viaggio piace / E il lungo errare è più dolce del porto?
FRANCO FORTINI, Composita solvantur




Franco Fortini, nato Franco Lattes (Firenze, 10 settembre 1917 – Milano, 28 novembre 1994), poeta, critico letterario, saggista e intellettuale italiano. La sua poesia è testimonianza anche ideologica delle lotte di classe del primo dopoguerra, voce progressista e coscienza critica del fallimento degli ideali.

Nessun commento: