domenica 3 marzo 2024

Guardarti mentre dormivi


MARY OLIVER

MI SONO SVEGLIATA

Mi sono svegliata
e sono scivolata
come un gatto

con passi silenziosi
nella mia casa -
per

guardarti
mentre dormivi,
i tuoi capelli

sparsi sul cuscino,
i tuoi occhi
chiusi,

il tuo corpo
sicuro e solitario,
e le mie porte

chiuse per la tua sicurezza
e il tuo comfort.
L'ho fatto

pensando di curiosare,
ma volevo vedere
la cosa più meravigliosa

che sia mai stata a casa mia.

(da Cavalli azzurri, 2014)

.

Mary Oliver, poetessa statunitense, è stata definita “infaticabile guida al mondo naturale” per la sua capacità di raccontare con poetica meraviglia la bellezza incontaminata della natura. Ma la bellezza si può trovare anche altrove, anche nella vita quotidiana, anche nell’amore: ed è bella l’amata che dorme tranquilla nel letto in un'immagine rubata al mattino.  u

.

DIPINTO DI SERGE MARSHENNIKOV

.


  LA FRASE DEL GIORNO  

Adesso che tu dormi / posso, solo, adorarti, / senza che la mia fede / sia da te corrisposta. // È bello dare intero / sé, senza ricompensa. / La vita si fa immensa, /questo è l'amore vero..
JUAN RAMÓN JIMÉNEZ, Diario di poeta e mare

.



Mary Oliver (Maple Heights, Ohio, 10 settembre, 1935 – Hobe Sound, Florida, 17 gennaio 2019), poetessa statunitense, vincitrice del National Book Awards 1992 e del Premio Pulitzer 1984, è autrice di raccolte che descrivono la meraviglia della natura e della vita quotidiana.


Nessun commento: