venerdì 1 marzo 2024

Poesie per marzo X


Marzo, mese di rinascita dopo i rigori dell’inverno – in realtà quasi inesistenti quest’anno. Eppure, quando giunge “il sorriso di marzo”, come lo definisce il poeta greco Kostis Palamas, proviamo ogni anno la stessa emozione, la stessa dolcezza che illumina il cavaliere del poeta spagnolo Ángel González: “È tempo di innamorarsi”.

.

FOTOGRAFIA © XUJINLIE/PIXABAY

.


KOSTIS PALAMAS

PROFUMO DI ROSA

Quest'anno l'inverno feroce e rigido mi ha colpito
sorprendendomi senza fiamma e senza giovinezza,
e giorno dopo giorno mi aspettavo davvero di svenire
per le strade innevate.

Ma ieri, quando il sorriso di marzo mi ha incoraggiato
e ho cominciato a ritrovare i vecchi sentieri,
al primo profumo di una rosa lontana
i miei occhi si sono inumiditi.

(da Città e solitudine, 1912)

.

.

.

.

ÁNGEL GONZÁLEZ

VENGO DALLA GUERRA

Vengo dalla guerra.
Dalla guerra nei campi
di Castiglia.

Stanco
di cavalcare.
Cavallo, mio cavallo:
riposa.

Ora è tempo di innamorarsi
sotto i tigli che marzo
illumina.

(Vado sognando. Vengo dal sogno.)

(da Aspro mondo, 1956)

.

.

  LA FRASE DEL GIORNO  

Vento di marzo, / canta e rotola / che il freddo tagliente / ha perso il suo filo.
JOAN MARIA GUASCH, Pirinenques

.



Kostis Palamas (Patrasso, 13 gennaio 1859 – Atene, 27 febbraio 1943), poeta e giornalista greco. Apportò un contributo significativo allo sviluppo e al rinnovamento della poesia greca moderna. Fu una figura centrale della generazione letteraria del 1880 e della Nuova Scuola Ateniese. Scrisse il testo dell'Inno olimpico.


Ángel González Muñiz (Oviedo, 6 settembre 1925 – Madrid, 12  gennaio 2008), poeta spagnolo della Generazione del ‘50. Premio Principe delle Asturie nel 1985 e Premio Regina Sofia nel 1996. La sua opera mescola intimismo e poesia sociale con un tocco ironico. Il passare del tempo, l’amore e la civilizzazione sono i suoi temi ricorrenti, giocati su toni di un’ottimistica malinconia.


Nessun commento: