giovedì 28 settembre 2023

Tutto e niente


OMAR LARA

ELOGIO DELLA POESIA

Come sei tutto
   e niente

Come non esisti
   e mi fai vivere

Come mi fai nascere
  e morire

Come sei nube
  e abisso

Come mi chiama
  la tua parola

Come mi accendi
  e mi spegni

Come mi abbatti
  e mi svuoti

(da Carte di Harek Ayun, 2007)

.

“Tutto e niente”: questo è la poesia secondo il poeta cileno Omar Lara. È un vuoto che riempie e un pieno che svuota, l’unico ossimoro capace di raccontare la realtà, di interpretarla andando oltre l’effimero momento presente: “Dietro le parole / Indugio / come se la speranza fosse un osso / ed io una lingua avida / o fosse - penso oggi – / un’orma la speranza / e io in punta di piedi vado verso quell’impronta”.

.

ILLUSTRAZIONE DA WALLPAPERBOAT

.


   LA FRASE DEL GIORNO   

Non ho mai smesso di scrivere. A volte è stata la mia terapia personale e privata, altre volte la necessità di spiegare le cose, altre volte l'urgenza della comunicazione.
OMAR LARA, Hidalgo y música, 28 giugno 2016




Luis Omar Lara Mendoza (Nohualhue, Teodoro Schmidt, 9 giugno 1941 - Concepción, 2 luglio 2021), poeta, traduttore ed editore cileno. Fondatore della rivista Trilce, vi accorpò la generazione poetica che sarà dispersa dal golpe militare del 1973. Fu esule in Perù e poi a Bucarest e Madrid. La sua poesia tratta la nostalgia del passato, l’amore e la fugacità del tempo.


Nessun commento: