domenica 1 maggio 2022

Poesie per maggio VIII

La natura che si rigenera: maggio trasforma i fiori di aprile in puro rigoglio. Lo notano due poeti statunitensi: William Carlos Williams osserva il fiorire di una pianta di robinia con i suoi profumatissimi grappoli bianchi; Emily Dickinson si stupisce ancora una volta della bellezza della primavera osservando un arbusto lussureggiante.

.

FOTOGRAFIA © MAY HOKKAIDO/PIXABAY

.

.

WILLIAM CARLOS WILLIAMS

LA ROBINIA IN FIORE

Tra
i
verdi

tesi
vecchi
chiari

rami
rotti
torna

bianco
dolce
Maggio

(da Un giovane martire e altre poesie, 1935)

.

.

.

.

EMILY DICKINSON

ROSA – PICCOLO – E PUNTUALE

Rosa - piccolo - e puntuale -
Aromatico - umile -
Celato ad Aprile -
Schietto a Maggio -

Caro al Muschio -
Noto al Poggio -
Vicino al Pettirosso
In ogni Anima umana -

Piccola ardita Bellezza -
Adornata da te
La natura ripudia -
L'antichità -

(da Poesie, 1890)

.

.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA FRASE DEL GIORNO
Ora la luminosa stella del mattino, presagio del giorno, / viene danzando da oriente e porta con sé / il maggio fiorito che lancia dal suo grembo verde / il ranuncolo giallo e la pallida primula.
JOHN MILTON




WilliamsWilliam Carlos Williams (Rutherford, New Jersey, 17 settembre 1883 – 4 marzo 1963), poeta, scrittore e medico statunitense. Fece parte degli “Altri” con Man Ray e Duchamp, divenendo uno dei principali esponenti del Modernismo americano. Per “Quadri da Bruegel e altre poesie” ottenne nel 1963 un Premio Pulitzer postumo.


Emily Elizabeth Dickinson (Amherst, 10 dicembre 1830 –15 maggio 1886), poetessa statunitense, è considerata tra i migliori lirici del XIX secolo. La sua vita fu priva di eventi esteriori: dopo i trent'anni scelse un volontario isolamento nella casa paterna. La sua poesia spazia dalle piccole cose della vita quotidiana – la natura, le stagioni – ai grandi temi dell’anima innestati sul tema della solitudine.


Nessun commento: