lunedì 5 novembre 2012

L’amore assoluto

 

JAMES LAUGHLIN

AMORE ASSOLUTO

lo definirono gli Scolastici
(caritas perfecta) e Pascal

riusciva bene sull'argomento ma
per me è strettamente personale

e concreto, ha a che fare con te e
il tuo modo di essere con me che è

la sua interezza ed è così
assoluto come nulla può essere.

.

L’amore assoluto è un concetto che deriva dalla filosofia scolastica medievale e si identifica con la condivisione della purezza di Dio: la “caritas perfecta”, il perfetto amore di Sant’Agostino è l’unione con Dio, che genera e nutre l’amore e origina a sua volta il bene.  In poesia la sua trasposizione è quella degli “stilnovisti” che nel Duecento cantarono donne angelicate come mezzo per nobilitare e sublimare l’esperienza umana verso l’alto. La Beatrice dantesca, la Laura di Petrarca ne sono gli esempi più celebri. Il poeta americano James Laughlin considera invece come l’amore sia più terreno e dunque l’amore assoluto è quello che consente l’interezza con la persona amata.

.

ROY LICHTENSTEIN, "IL BACIO"

.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA FRASE DEL GIORNO
Amare non è ragionare, non è credere, non è contrattare il possibile o azzardare l'ignoto. Amare è invocare fisicamente tutto l'essere per una goccia di vita, quale sia il sangue a irrompere o a tacere, come avviene per la morte. L'amore volta nell'impegno e nella riuscita del dono, nella volontà e nella grazia, e, in tal senso, deve toccarci
.
ALFONSO GATTO, Poesie d’amore, Prefazione




James Laughlin (Pittsburgh, Pennsylvania, 30 ottobre 1914 – Norfolk, Connecticut, 12 novembre 1997), poeta, saggista e editore statunitense. Legato al modernismo, elaborò una tecnica personale ed eterodossa, fatta di violenti contrasti tra slancio lirico e ironia, tra un raffinato uso della memoria e profanazioni linguistiche del quotidiano.


3 commenti:

Vania ha detto...

..non commento la poesia....ma ricordo solo un uomo...che conobbi tanto tempo fa al lavoro...un traduttore di libri in lingua francese .....era innamorato di Laura del Petrarca...e all'epoca lessi qualcosa su di lei...all'epoca giuro che me ne innamorai anch'io....amore assoluto..come cita la poesia.:)

ciaoo Vania

Vania ha detto...

..o forse m'innamorai di Petrarca;)))..ma!!!???:)

DR ha detto...

l'amore è amore