JUAN RAMÓN JIMÉNEZ
COLORE
Colore che, per un attimo, il fumo
prende dal sole che gli passa sopra;
La mia vita, la mia vita,
fugace e colorata!
(da Canzone, 1935)
.
"Ci sono ore di tutti i tipi e di tutti i colori; e l'anima si muove, come un giocattolo di cose provenienti dall'esterno, a seconda di come sono e da dove provengono. La luce, la temperatura, il vento, il paesaggio, qualsiasi impressione è sufficiente a far emergere da noi una moltitudine di esseri diversi e talvolta opposti" scriveva il premio Nobel spagnolo Juan Ramón Jiménez in una lettera a Luisa Grimm nel 1909. Sensazioni che provengono dall'esterno e ci fanno vibrare l'anima, come i colori dei fiori o del paesaggio.
.
EMIL NOLDE, "MARE E CIELO"
.
LA FRASE DEL GIORNO
C'era una favolosa magia di colori ed essenze; / Era un crepuscolo di quelle / dolci primavere che la mia anima / vede vagare nei suoi ricordi.
JUAN RAMÓN JIMÉNEZ, Rime
.
Juan Ramón Jiménez (Palos de Moguer, 24 dicembre 1881 - San Juan, Portorico, 29 maggio 1958), poeta spagnolo premiato con il Nobel nel 1956, fu uno dei principali esponenti della Generazione del ’14 e del Modernismo. La sua ricerca poetica lo portò a privilegiare la poesia nuda ed essenziale, fatta solo di immagine e di parola al di là della musicalità esteriore.
Nessun commento:
Posta un commento