domenica 20 giugno 2010

Un’illusa amica

GIULIO GIANELLI

NON ERA LEI

Fra le tristi e più care
memorie ho quella di un'illusa amica.
Mi cercò, la respinsi, mi rivolle:
ostinata, vegliò sul limitare
del mio spirito, come una mendica.

«Aprimi, io son colei che già cercasti
lungo l'adolescenza,
quando a te discoprivi
te stesso, modulando
voci di sogno che tu solo udivi.
Sono bella; i silenzi amo e le cose
intime: parlerò poco d'amore.
Non voglio anelli, né smaniglie; i baci
tuoi, le carezze saran miei gioielli.
Poveri siamo, poveri saremo.
Accoglimi!»

Così, per ore
lunghe, implorava, a mani giunte, invano.
- Entra - le dissi un giorno.
Entrò... Non era lei!
Piangemmo entrambi.
Poi ci lasciammo addolorati invano.

(da “Poesie”, 1934)

.

È facile ravvisare chi si nasconda dietro questa misteriosa amica: è la vita, l’ardente e bruciante vita. E Giulio Gianelli, poeta torinese, allievo di Arturo Graf e amico e corrispondente epistolare di Guido Gozzano, ancora di più la cercava: ammalato di tisi, morirà a Roma a soli 35 anni nel 1914 dopo aver trascorso anni tristi e disagiati.

Gianelli è inserito tra i Crepuscolari, ma si può notare una differenza importante con gli altri esponenti del movimento poetico: il grigiore e la malinconia che riempiono i suoi versi non sono lo sfoggio di una tendenza letteraria, ma un intimo sentimento dolorosamente vissuto. Non è una tristezza che viene dall’esterno, come era la moda del tempo, ma che nasce dall’anima del poeta. E la poesia non è che un modo per placarla.

.

ROBERT HANNA, "DIFFIDENZA"

.

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
LA FRASE DEL GIORNO
Poesia, baci di fuoco / dammi in fronte… / ch’io non arda a poco a poco.
GIULIO GIANELLI, Poesie




Giulio Gianelli (Torino, 7 ottobre 1879 – Roma, 27 giugno 1914), poeta e scrittore italiano. È ricordato per la sua personale visione del crepuscolarismo, che si discosta sia dall'ironia sofisticata di Guido Gozzano, sia dal patetismo effuso di Sergio Corazzini, caratterizzandosi per un intenso spirito religioso, per la carità verso il prossimo e per l'amore verso la natura.


Nessun commento: