giovedì 21 febbraio 2008

Un po’

C’è una pubblicità sulle pagine dei quotidiani: la fotografia di un finestrino di treno con un paesaggio mosso. L’idea è originale, simpatica. La didascalia dice: “12 Nuovo PENDOLINO ® per Trenitalia, 14 per Cisalpino. I viaggiatori saranno soddisfatti. I fotografi dilettanti un meno”. Oddio! Guardate come hanno scritto «po’»! Po’ è l'apocope di poco e vuole quindi l’apostrofo, non l’accento. Non è difficile comprenderlo. Più arduo forse per «fa’» e «di’», gli imperativi dei verbi fare e dire giunti a noi dai loro antenati latini «fac» e «dic». Ma po’… Non insegnano più le basi della grammatica nelle scuole?


Il treno pubblicizzato (Il Sole-24 Ore)


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LA FRASE DEL GIORNO
La riconoscenza non deve essere come la neve, che si scioglie e corre via non appena arriva il sole.
MAURO CORONA, Cani, camosci, cuculi (e un corvo)

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