lunedì 29 settembre 2014

Solo il tempo

 

MIGUEL D’ORS

INSISTO

La mia vita:  tanti giorni
che non ho trascorso a Cuzco
o a Siena o a Grenoble,
tanti aerei che siglano il cielo
nei quali io non ho volato, tante voci
il cui calore mai
ha toccato il mio cuore.
Solo il tempo vuoto
solo il tempo, questa steppa
disperata, solo
vedere i martedì, i mercoledì, i giovedì,
vedere come si susseguono, inesorabili,
i tubetti di Colgate.

(da Es cielo y es azul, 1984)

.

Thomas Stearns Eliot misurava la propria vita a cucchiaini di caffè. Il poeta spagnolo Miguel D’Ors, usa come unità di misura il tubetto del dentifricio: è il testimone silenzioso dello scorrere dei giorni, delle cose che avremmo potuto fare e che non abbiamo invece fatto, dei nostri sogni lasciati sospesi nel vuoto del tempo.

.

Kainer

KRISTINE KAINER, “TOOTHPASTE”

.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA FRASE DEL GIORNO
Vassene il tempo e l’uom non se n’avvede.
DANTE ALIGHIERI, Purgatorio




Miguel d'Ors (Santiago di Compostela, 1946), insegnante e poeta spagnolo. La sua poesia è lodata per aver saputo coniugare una perfetta padronanza tecnica delle forme poetiche con il rinnovamento di un tema - biografico, religioso, politico, elegiaco - inizialmente descritto come "tradizionale". 


Nessun commento: