mercoledì 28 dicembre 2022

Pioggia triste


SIRKKA TURKKA

CADE QUESTA PIOGGIA TRISTE

Cade questa pioggia triste
     sembra che la tua assenza pianga
        e non capisco come può essere.
La pioggia è così triste, così assurda
     che te la offro
        tutta intera.
In essa sei, lontano amore mio,
     tanto sicuro quanto i segni del destino
        custoditi nella mia mano.
     Leggili e vattene presto
           da qui.
Se non capisco quello che scrivo
     né te, né la pioggia,
        è perché ti amo.

(da Torna, piccola Sheba, 1986)

.

Piove, bello / lontano amore mio / e la vita intera è per me / un atto assurdo” scrive la poetessa finlandese Sirkka Turkka. L’atmosfera grigia e malinconica, tipicamente autunnale, contrasta con il ricordo dei tempi in cui l’amato era presente: “Di quel tempo ricordo soltanto / la luce dell’acqua, / il sorriso sul tuo volto / come lì in primavera. Una volta / è stata primavera”.

.

FOTOGRAFIA © PUBLICDOMAINSNET

.


  LA FRASE DEL GIORNO  

L’amore è solo un forestiero. / E avvolgo il mio vuoto / attorno a te come una seconda pelle, la mia stessa oscurità, / quella carica che batte.
SIRKKA TURKKA, Torna, piccola Sheba

.



Sirkka Turkka (Helsinki, 2 febbraio 1939 – Lohja, 23 ottobre 2021), poetessa finlandese. Vincitrice del Premio Finlandia nel 1987 e del Premio Eino Leino nel 2000. La sua poesia, molto attenta al tema della natura e dell’esistenza umana, segue percorsi tortuosi che accompagnano l'illusione della parola.


Nessun commento: