giovedì 8 dicembre 2022

Come smeraldi


PABLO ANTONIO CUADRA

LA COLLANA DI SMERALDI

Come smeraldi che foro
come smeraldi che infilo
il mio canto

Come smeraldi che foro
come smeraldi che infilo
la mia vita.

La mia vita e il mio canto
infilo.

(da Il giaguaro e la luna, 1959)

.

— Odi il mio canto? / — Il mio canto è il mio cuore / e tuttavia / il mio canto sarà ancora canto / quando il mio cuore sarà cenere” fa dire il poeta nicaraguense Pablo Antonio Cuadra a Mictlán, la divinità che sovrintende all’«Ade» della mitologia azteca. Come tutti i veri poeti Cuadra non separa vita e poesia: è consapevole che non è possibile situarle su due piani diversi, ma che si intrecciano indissolubilmente. Così, infila le poesie e infila i giorni come se fossero smeraldi sulla stessa cordicella.

.

ILLUSTRAZIONE DI PABLO ANTONIO CUADRA PER "LA COLLANA DI SMERALDI"

.


   LA FRASE DEL GIORNO   

È necessario tornare / alla fonte del canto: / ritrovare la poesia delle cose ordinarie.
PABLO ANTONIO CUADRA

.



Pablo Antonio Cuadra Cardenal (Managua, 4 novembre 1912 – 2 gennaio 2002), poeta, saggista, drammaturgo e critico letterario nicaraguense. Fondatore della rivista Vanguardia ed editore del quotidiano La Prensa, si oppose sia all’invasione statunitense sia alla dittatura di Somoza.


Nessun commento: