Cocco Bill, il cow-boy disegnato da Jacovitti, commenta: "Mondo cannone, che mostra esplosiva!": si tratta di "Corriere dei Piccoli - storie, fumetto e illustrazione per ragazzi", esposizione organizzata alla Rotonda di Via Besana a Milano da Comune e Fondazione Corriere della Sera.
Il settimanale "Corriere dei Piccoli", che fu popolarissimo tra i ragazzi di molte generazioni, uscì in edicola per la prima volta il 27 dicembre 1908, voluto dal direttore del "Corriere della Sera", Luigi Albertini. La rassegna ripercorre questa lunga avventura, durata quasi un secolo (l'ultimo numero fu stampato nel 1996), mettendo in mostra materiali grafici tratti dall'Archivio storico del celebre quotidiano di Via Solferino e fumetti, disegni, bozzetti e vignette prestati da artisti, eredi e collezionisti.
Il "Corriere dei Piccoli" divenne già dai primordi una fucina per disegnatori e scrittori che avrebbero lasciato il segno con i loro personaggi: Sergio Tofano nel 1917 vi lanciò il signor Bonaventura, divenuto il vero simbolo del "Corrierino"; Carlo Bisi si cimentò nelle storie del Sor Pampurio; Dino Buzzati affidò ai fumetti "La famosa invasione degli orsi in Sicilia"; Grazia Nidasio creò Violante, Valentina Mela Verde, il Dottor Oss e la Stefi; Dino Battaglia, Sergio Toppi, Benito Jacovitti, Hugo Pratt, Milo Manara, Bonvi, Tullio Altan e Bruno Bozzetto collaborarono con i loro personaggi: Cocco Bill e Trottalemme, il sergente Kirk, la Pimpa, il signor Rossi, Topo Gigio, il prof. Lambicchi e tanti altri raccontano le loro storie attraverso quelle tavole colorate.
L'allestimento è ampliato con balocchi d'epoca, giocattoli derivati dalle strisce americane e dalle storie del "Corriere dei Piccoli", con marionette dei fratelli Colla e pupazzi dei personaggi del settimanale, divenuti poi famosi anche in televisione. Ai bambini di oggi è dedicato uno spazio per familiarizzare con oggetti ed eroi dei loro coetanei passati attraverso un secolo.
CORRIERE DEI PICCOLI
storie, fumetto e illustrazione per ragazzi
Rotonda di Via Besana
MILANO
dal 22 gennaio al 17 maggio 2009
Tutti i giorni: 9.30-19.30
Lunedì: 14.30-19.30
Giovedì: 9.30-22.30
Ingresso: Euro 8,00 (gruppi 6,50; scuole 4,50)
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
LA FRASE DEL GIORNO
I fanciulli trovano il tutto nel nulla, gli uomini il nulla nel tutto.
GIACOMO LEOPARDI, Zibaldone, II, 43, 2
2 commenti:
Ho prenotato verso fine mese la visita alla mostra di Magritte a Palazzo Reale e credimi Daniele, dopo il tuo consiglio non mancherò di aggiungere alla mia giornata questa serafica e dolcissima proposta....eheh...ottimi imput, per ritornare un attimo bambini...!
La nostalgia dell'infanzia trova sempre casa su questo blog. Milano è in un buon fermento culturale, adesso. Offre molte occasioni interessanti.
Posta un commento