Fino al 14 dicembre, nella Sala Alessi di Palazzo Marino, in Piazza della Scala a Milano, è possibile ammirare uno dei grandi capolavori di Caravaggio, "La conversione di Saulo".
La mostra di quest'unica opera, patrocinata dal Comune di Milano e dal Ministero per i Beni Culturali e sponsorizzata dall'Eni, è dovuta al prestito da parte della proprietaria, la principessa Nicoletta Odescalchi, che ne ha anche consentito il restauro. Il dipinto ha un valore inestimabile ed è assicurato per una cifra di 60 milioni di euro. È una sorta di anticipo delle celebrazioni caravaggesche, che avranno il loro culmine nel 2010, in occasione del 400° anniversario della morte del pittore bergamasco, avvenuta a quarant'anni a Porto Ercole.
"La conversione di Saulo" è l'unica opera di Caravaggio su tavola e risale al 1601. La sua collocazione, con la gemella "Crocifissione di San Pietro", andata perduta, era prevista nella chiesa di Santa Maria del Popolo a Roma, ma, a seguito di una serie di eventi, altre due tele presero il loro posto. La tavola finì in Spagna e rientrò poi in Italia, a Genova, acquistata nel Settecento dalla famiglia Balbi. Nel dopoguerra entrò nel patrimonio degli Odescalchi che, come visto, la possiedono e la curano. Già nel 1951 era stata esposta a Milano, a Palazzo Reale, nell'ambito della grande mostra su Caravaggio: proprio allora il Longhi attribuì con certezza definitiva "La conversione di Saulo" all'artista.
Il dipinto, su tavola di cipresso, è protetto da una teca di vetro infrangibile ed è possibile osservarne anche il retro. L'allestimento prevede inoltre un video sul restauro e la presenza delle due curatrici, che spiegheranno al pubblico le operazioni di restauro e la affascinante storia del quadro. Altre manifestazioni di contorno si terranno nel centro cittadino: il maxischermo di Piazza del Duomo trasmetterà il video dell'evento, pannelli interattivi saranno sparsi nella zona tra il Palazzo Reale e la Scala, l'Urban Center di Galleria Vittorio Emanuele venderà il catalogo SKIRA a un prezzo speciale.
Caravaggio a Milano
“LA CONVERSIONE DI SAULO”
Palazzo Marino, dal 16 novembre al 14 dicembre 2008
Sala Alessi
Palazzo Marino, dal 16 novembre al 14 dicembre 2008
Sala Alessi
Mostra a cura di Valeria Merlini e Daniela Storti
Ingresso libero
Chiusa il 6, il 7 e l'8 dicembre
Ingresso libero
Chiusa il 6, il 7 e l'8 dicembre
Caravaggio, "La conversione di Saulo", Collezione Odescalchi
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
LA FRASE DEL GIORNO
Nelle pitture di Caravaggio ci sono effetti di luce. L'interruttore non so dov'è.
BRUNO MUNARI, Occhio alla luce
Nessun commento:
Posta un commento