JOSÉ JIMÉNEZ LOZANO
GIARDINO ZEN
Pianura immensa di solchi appena scavati,
qua e là un albero o un masso,
un airone che li sorvola nel mattino,
Alcazarén al calar del sole.
Rintocchi lontani di campane, un antico
giardino zen? L'autunno,
semplicemente
(da Il prezzo [Antologia poetica 1992-2012], 2013)
.
Alcazarén è un piccolo comune spagnolo della provincia di Castiglia e León, attraversato dal Cammino di Santiago, caratterizzato da pinete e vigneti. Al poeta José Jiménez Lozano, quegli appezzamenti di terra colorati dall'autunno fanno pensare a un giardino zen, quella particolare costruzione minimale composta da sabbia, ghiaia e rocce, utilizzate per simulare il movimento dei corsi d’acqua – Karesansui se realizzato in giardino, Bonseki se ricostruito su un piccolo vassoio in casa. E del resto, gli immensi orizzonti della pianura castigliana invitano alla riflessione e al misticismo.
.
IMMAGINE CREATA CON IA
.
LA FRASE DEL GIORNO
L'autunno, la stagione che esercita un'influenza così particolare e inesauribile sulle menti dotate di gusto e tenerezza, la stagione che ha ispirato a ogni poeta, degno di venir letto, qualche tentativo di descrizione o qualche verso pieno di sentimento.
JANE AUSTEN, Persuasione
.
José Jiménez Lozano (Langa, 13 maggio 1930 – Valladolid, 9 marzo 2020), poeta e scrittore spagnolo, Premio Cervantes nel 2022. La sua opera riflette i paesaggi della vasta pianura castigliana, con orizzonti immensi che invitano al pensiero, alla riflessione e persino al misticismo che ispirò Giovanni della Croce e Teresa d'Avila.


Nessun commento:
Posta un commento