Statistiche web

sabato 27 settembre 2025

L’altro


JORGE LUIS BORGES

ALEXANDER SELKIRK

Sogno che il mare, quel mare, mi accerchia
E dal sogno mi salvan le campane
di Dio, che benedicono i mattini
di questi amati campi d’Inghilterra.

Ho penato cinque anni in mezzo a eterne
cose di solitudine e infinito,
che ormai sono la storia che ripeto
nelle taverne, come un’ossessione.

Dio mi ha ridato alla realtà degli uomini,
a specchi, porte, nomi, cifre e adesso
non sono più colui che eternamente

guardava il mare e la sua fonda steppa.
Ma come fare che anche l’altro sappia
che sono qui, tra la mia gente, salvo?

(da L'altro, lo stesso, Adelphi, 2002 - Traduzione di Tommaso Scarano)

.

Alexander Selkirk, marinaio scozzese, abbandonato dal capitano della nave corsara Cinque Ports, visse come naufrago per oltre quattro anni, dall'ottobre 1704 al febbraio 1709, su un'isola deserta del Pacifico, nell'arcipelago di Juan Fernández, la Más a Tierra. Salvato dalla nave corsara Duke, fu riportato in Inghilterra e ispirò il romanzo di Stevenson su Robinson Crusoe. Con la storia di Selkirk il poeta e scrittore argentino Jorge Luis Borges mette in scena la crisi dell'io, il senso di sé distorto da un dislocamento geografico: ancora avvolto dall'incubo di quell'oceano, prova ad allontanarsene riconoscendo i simboli della sua terra. Ma, ossessionato dai prolungati effetti del trauma, resta lacerato tra il Sé fisicamente in Inghilterra e l'Altro rimasto sull'isola.

.

IMMAGINE CREATA CON IA

.


   LA FRASE DEL GIORNO   

Chi ha scorto l'universo, non può pensare a un uomo, alle sue meschine gioie o sventure, anche se quell'uomo è lui. [...] Non gl'importa la sorte di quell'altro, non gl'importa la sua azione, poiché egli ora è nessuno.
JORGE LUIS BORGES, L'Aleph

.



Jorge Francisco Isidoro Luis Borges Acevedo (Buenos Aires, 24 agosto 1899 – Ginevra, 14 giugno 1986), scrittore, poeta, saggista, traduttore e accademico argentino. Creatore di un genere oggi designato “borgesiano”, a definire una concezione della vita come storia, come finzione, come opera contraffatta spacciata per veritiera, come fantasia o come reinvenzione della realtà.


Nessun commento: