PÄR LAGERKVIST
AL CREPUSCOLO
È al crepuscolo che ci si isola,
alla caduta del sole.
È allora che si abbandona tutto.
Il pensiero si chiude nella sua tenda di ragnatela
e il cuore dimentica i motivi della sua angoscia.
Il viandante del deserto abbandona il suo campo,
che presto scomparirà sotto la sabbia,
e prosegue il suo viaggio nella quiete della notte,
guidato da enigmatiche stelle.
.
Una poesia per il solstizio d’estate, questa del Premio Nobel svedese Pär Lagerkvist. Io sono sempre stato affascinato dai tramonti, dai crepuscoli – è la mia anima romantica, mi ha detto una volta un’amica, che si avvolge nell’ultimo sole: in queste giornate che non vogliono morire mai rimango a lungo a guardare la luce svanire lentamente sulle colline brianzole, che da verdi diventano viola e poi blu. E confermo quel distico iniziale di Lagerkvist: è al crepuscolo che ci si isola, che si ascolta la natura, che si prova ad entrare in sintonia con l’universo. Quella magia, quella poesia, ci riempiono di una serena armonia e anche noi, come il viaggiatore che inizia la sua marcia notturna nel deserto, siamo pronti a continuare il cammino.
.
FOTOGRAFIA © ANDRÉ KARWATH
.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA FRASE DEL GIORNO
Un caffè d'orzo in tazza piccola. Un tramonto in tazza grande. Qui i tramonti sono tagliati in fretta dalle montagne: in qualsiasi caso, la finestra è contenta per quello che riesce a mostrarti.
DAVIDE VAN DE SFROOS, Il mio nome è Herbert Fanucci
Pär Fabian Lagerkvist (Växjö, 23 maggio 1891 – Stoccolma, 11 luglio 1974), scrittore, poeta e drammaturgo svedese. Nel 1951 vinse il premio Nobel per la letteratura con la seguente motivazione: «Per il suo vigore artistico e per l'indipendenza del suo pensiero con cui cercò, nelle sue opere, di trovare risposte alle eterne domande che l'umanità affronta».
6 commenti:
...certamente la poesia ... ma la frase del giorno devo dire che calza a pennello/mi calza a pennello.... per questa prima giornata di estate..ora vado a trovare/scovare la canzone :))
ciaoo Vania
...e poi tutta stamattina che lo dico...e poi torno a casa...e l'avevo dimenticato che è il 1° giorno di estate.:(((....:))
...ma è di un libro...!!!!!!
sì, è un romanzo... nella frase del giorno non metto canzoni, raramente qualche frase dalla sceneggiatura di film o telefilm
Anche io amo il tramonto magico e poetico (come dici tu), come i suoi colori.
Si medita e ci si rilassa... .
Federica
è un mix tra analisi e yoga, ma molto più dolce
Posta un commento