giovedì 6 giugno 2024

In Normandia


CYRIL CRAIN

NORMANDIA

Vieni e soffermati in memoria
di chi combatté e cadde.
Hanno dato la vita in Normandia
ricordali con orgoglio.

Soldati, aviatori, marinai,
paracadutisti e marines
che nella vita civile erano sarti
e uomini alle macchine.

Britannici e canadesi
e uomini dagli Stati Uniti
forze del Commonwealth
erano tutti lì quel giorno

A Juno, Sword e Utah
spiagge divenute celebri
anche Gold e Omaha
è lì che scesero le rampe.

La battaglia infuriò in Normandia
Molte vite furono perse
La guerra doveva finire con la vittoria
e questo doveva essere il costo

Quando la mia vita sarà finita
e raggiungerò l'altro lato
incontrerò i miei amici della Normandia
e stringerò loro la mano con orgoglio.

.

Sono trascorsi ottant’anni dal D-Day, il giorno in cui gli Alleati sbarcarono in Normandia e diedero la svolta definitiva alla Seconda guerra mondiale e alla vittoria sul nazifascismo. L’operazione, annunciata in codice via radio con i primi versi di una poesia di Verlaine – “I lunghi singhiozzi dei violini d’autunno” – iniziò alla mezzanotte di martedì 6 giugno 1944: sostenute da un massiccio bombardamento aereo e navale, 24.000 truppe aerotrasportate raggiunsero la costa, alle 6.30 sbarcarono i soldati dei mezzi anfibi. Nessuno degli obiettivi programmati riuscì il primo giorno, ma nel corso dei due mesi successivi l’avanzata alleata ottenne risultati fino alla riconquista di Caen. Quel 6 giugno 1944 i caduti alleati furono 13.000, quelli tedeschi tra 4.000 e 9.000. Cyril Crain, il soldato inglese autore di questi versi sbarcò a Juno Beach e vide cadere molti dei suoi compagni, che ricordò nella sua lunga vita con numerose poesie.

.

FOTOGRAFIA © ROBERT F. SARGENT

.


  LA FRASE DEL GIORNO  

Non sa più nulla, è alto sulle ali / il primo caduto bocconi sulla spiaggia normanna. / Per questo qualcuno stanotte / mi toccava la spalla mormorando / di pregar per l'Europa / mentre la Nuova Armada / si presentava alle coste di Francia.
VITTORIO SERENI, Diario d’Algeria

.



Cyril Walter Crain (Nottingham, 11 giugno 1923 - 21 novembre 2014), poeta e veterano inglese. Prima di arruolarsi lavorava come impiegato salariale. Il 6 giugno 1944 sbarcò a Juno Beach con le forze alleate. Sopravvissuto alla guerra, si dedicò a onorare la memoria dei compagni caduti in Normandia.


Nessun commento: