lunedì 10 giugno 2024

Giacinti


JAMES TERRY WHITE

NON DI SOLO PANE

Se per tutta ricchezza hai
solo due pani, vendine uno,
e con il ricavato compra
giacinti per nutrire l’anima.

(da Il giardino di rose di Sa’di, 1907)


La Rete, come è noto, non va per il sottile, è superficiale e non approfondisce, figurarsi ricercare le fonti. Non solo la celeberrima Lentamente muore appioppata a Pablo Neruda mentre è di Martha Medeiros o altri casi riguardanti Pirandello, Alda Merini e Borges: questa quartina del poeta statunitense James Terry White è attribuita erroneamente a Sa’di, poeta persiano del XIII secolo. Chiaramente White si è ispirato alla filosofia di Sa’di: “Insegnami, o Sa’di, come rendere / la mia vita bella come la tua; — / A vivere come te per il bene degli altri. / E a condividere con tutti /  il mio olio e il mio vino; / Insegnami a spendere il mio cuore / come te in generose elemosine!” E, come Sa’dì, White ritiene che vi sia qualcosa che vale più dei beni materiali e del denaro: la bellezza e lo spirito.

.

FOTOGRAFIA © PXHERE

.


  LA FRASE DEL GIORNO  

O Rosa del Mio Desiderio, attraverso tutti i miei giorni / La bellezza della tua fragrante perfezione / Innalzerà gli ideali del cuore e dell'anima, / E tutte le energie della mente ti stupiranno…
JAMES TERRY WHITE




James Terry White (Newburyport, Massachusetts, 3 luglio 1845 – Manhattan, New York, 3 aprile 1920), editore e poeta americano. Data la sua vasta gamma di interessi e il suo coinvolgimento in varie attività commerciali e culturali, era considerato dalla società contemporanea un uomo del Rinascimento.


Nessun commento: