sabato 17 giugno 2023

Tra me e il cielo


NIZAR QABBANI

LA MIA AMATA MI CHIEDE

La mia amata mi chiede:
"Qual è la differenza tra me e il cielo?"
La differenza, amore mio,
è che quando ridi,
io mi dimentico del cielo.

(da Dipingere con le parole, 1966)

.

La sensibilità femminile di Nazir Qabbani, poeta siriano, deriva dalla sua infanzia vissuta all'interno di un mondo di donne  - circolo chiuso e impermeabile all'esterno, in pratica segregato dalla borghesia araba del tempo. Quel rispetto della donna lo porta su temi addirittura éluardiani, lo porta a fare della donna un cardine su cui gira il mondo intero, un tramite tra l'uomo e il divino, l'universale.

.

ANGELA ANDERSON, "INNAMORATI SOTTO UN CIELO STELLATO"

.


  LA FRASE DEL GIORNO  

O Signore, il mio cuore non mi basta più, / quella che io amo è grande quanto il mondo: / mettimene nel petto un altro /che sia grande quanto il mondo.
NIZAR QABBANI, Dipingere con le parole




Nizar Tawfiq Qabbani (Damasco, 21 marzo 1923 – Londra, 30 aprile 1998), poeta, editore e diplomatico siriano. Il suo stile poetico combina semplicità ed eleganza nell'esplorare i temi dell'amore, dell'erotismo, della religione e dell'emancipazione araba contro l'imperialismo straniero e i dittatori locali.


Nessun commento: