giovedì 29 ottobre 2015

Sonno di uomo

 

ROBERT FROST

DOPO LA RACCOLTA DELLE MELE

La mia lunga scala ancora appoggiata
ad un albero
sta verso il cielo,
e c’è un barile che non ho riempito
accanto ad essa, e forse due o tre
mele che non ho colto in qualche ramo.
Ma di cogliere mele ora ho finito.
Profumo di sonno d’inverno è nella notte
l’odore delle mele: mi assopisce.
Non posso cancellarmi dagli occhi quello strano
senso provato guardando stamani per un vetro
ripescato dall’abbeveratoio e tenuto
contro quel mondo d’erba che imbianchisce.
Confondeva le cose, l’ho lasciato
cadere e farsi in pezzi. Ma io ero già avanti
verso il mio sonno prima che cadesse,
e potrei dire che forma
il mio sognare stesse per assumere.
Immensi frutti appaiono e spariscono,
metton germoglio e fiore,
splendono ognuno di chiaro colore.
Ho ancora indolenzita la pianta del piede, non solo,
ma mi resta anche il segno del piolo:
sento la scala oscillare se il ramo si piega.
Sempre dalla cantina continua a giungermi il suono
rotolante di colpi
dei carichi in arrivo uno sull’altro.
Perché ne ho avuto anche troppo
di cogliere mele: e sono stanco
del gran raccolto che ho desiderato.
Diecimila migliaia di frutti da toccare,
saggiare nella mano, deporre e non far cadere.
Perché tutte le mele
che son cadute a terra,
anche se non ammaccate o graffiate dai gambi del grano,
non sono buone, sono andate ai mucchi
per fare sidro e succhi.
Si può capire quel che turberà
questo mio sonno, se pur sonno sia.
Non fosse andata via,
la marmotta direbbe se è come il suo
lungo sonno, mentre io ne descrivo il venire,
o se è soltanto un semplice sonno d’uomo.

(After apple-picking, da North of Boston, 1914 - Traduzione di Giovanni Giudici)

.

Fantastico e reale, sogno e realtà si intrecciano di continuo in questo idillio bucolico del poeta statunitense Robert Frost (1874-1963). Alla fine, la raccolta delle mele assurge a metafora del vivere: un’alternanza di sonno e veglia in cui i sogni riprendono le attività del giorno mentre queste si rivestono a loro volta del manto del sogno.

.

Apple-picking

FOTOGRAFIA © MRC DE DEUX-MONTAGNES

.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA FRASE DEL GIORNO
Ogni rivelazione è stata nostra.
ROBERT FROST, A witness tree

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...