giovedì 20 dicembre 2012

Fuoco e ghiaccio


ROBERT FROST

FUOCO E GHIACCIO

Dicono alcuni che finirà nel fuoco
il mondo; altri nel ghiaccio.
Del desiderio ho gustato quel poco
Che mi fa scegliere il fuoco,
Ma se dovesse due volte finire,
So pure che cosa è odiare,
E per la distruzione posso dire
Che anche il ghiaccio è terribile
E può bastare.

 

Allora… ma ci credete davvero? Tutti agnostici, tutti razionalisti, tutti scientifici, e poi arriva un’oscura profezia Maya e tutti a farsela addosso per la fine del mondo? Volete essere spaventati ancora un pochino? Leggete la profezia del Vangelo di Marco (3,18-19): “Ma pregate che non sia d’inverno. Quei giorni infatti saranno afflizione, quale non fu simile dal principio della creazione che Dio creò, fino a ora, e non sarà più”. Un mondo che finisce nel ghiaccio, come paventa il poeta americano Robert Frost, nel terribile ghiaccio causato dall’odio è addirittura peggiore dell’inferno di fuoco originato dal desiderio. Ma è una delle ipotesi principali per la fine del mondo e della vita sulla terra: una perenne era glaciale che cancella ogni organismo vivente. L’altra più gettonata è l’incenerimento del pianeta, probabilmente a causa dell’impatto con un corpo celeste. Be’, ci si vede domani…

.

  image

POSTER PER 2012, FILM DI ROLAND EMMERICH

.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA FRASE DEL GIORNO
Secondo una teoria, il giorno in cui qualcuno scoprirà esattamente a cosa serve l’Universo e perché si trova là, il suddetto Universo sparirà per essere sostituito da qualcosa di considerevolmente più inspiegabile e bizzarro. Secondo un’altra teoria, l’evento si sarebbe in effetti già verificato.

DOUGLAS ADAMS, Ristorante al termine dell’universo




Robert Lee Frost (San Francisco, 26 marzo 1874 – Boston, 29 gennaio 1963), poeta statunitense, vincitore di quattro Premi Pulitzer. Le sue poesie, attraverso la raffigurazione con una notevole padronanza del linguaggio colloquiale della vita rurale del New England all’inizio del ‘900, indagano temi sociali e filosofici. La strada non presa è la sua poesia più celebre.


2 commenti:

Vania ha detto...

....chissà...chissà....cantava Battisti:)

a domani!!
ciaooo Vania

DR ha detto...

lo scopriremo solo vivendo...