venerdì 17 aprile 2009

Cos'è la poesia? (X)

 

EUGÉNIO DE ANDRADE

VEDERE CHIARO


Tutta la poesia è luminosa, persino
la più oscura.
È il lettore che ha talvolta,
al posto del sole, nebbia dentro di sé.
E la nebbia non permette mai di vedere chiaro.
Se ritornerà
un'altra volta e un'altra volta
e un'altra volta
a queste sillabe infiammate
rimarrà cieco da tanto chiarore.
Sia felice se arriverà.


Riprendiamo il discorso sull'essenza della poesia: parliamo però del suo lato misterioso, profetico, della sua comprensione. Questa lirica del portoghese Eugénio De Andrade ci aiuta a capire che la poesia è luce: è un raggio di sole che fora il buio e illumina la realtà, una lama sottile che penetra nelle coscienze e le rischiara. Anche quando la poesia si veste di ermetismo o di nonsense, ha per il poeta questa funzione di luce: spetta al lettore comprendere, applicarsi come un investigatore nell'indagine, andare al di là dell'apparenza per scoprire il sottinteso, il non detto che si annida tra le righe e le analogie. Perché anche le parole, dice De Andrade in altri versi "Abbandonate, innocenti, / leggere. / Tessute sono di luce / e sono la notte. / E persino pallide / ricordano ancora verdi paradisi". 







* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
LA FRASE DEL GIORNO
Così io vorrei la poesia: / fremente di luce, aspra di terra, / rumoreggiante di acque e di vento.
EUGÉNIO DE ANDRADE




Eugénio de Andrade, pseudonimo di José Fontinhas Rato (Póvoa do Atalaia, 19 gennaio 1923 – Porto, 13 giugno 2005), poeta e scrittore portoghese, tradusse García Lorca, Borges, Saffo e Ritsos. Della sua opera José Saramago disse che è una "poesia del corpo cui si arriva attraverso una depurazione continua”.



2 commenti:

ANTONELLA ha detto...

la poesia più che comprendere si deve sentire , ti deve avvolgere

DR ha detto...

Sì, quello è uno dei lati della poesia: nel primissimo capitolo di "Cos'è la poesia?" http://cantosirene.blogspot.com/2008/04/cos-la-poesia.html - avevo parlato del lettore come di un secondo poeta: il poeta che scrive e il poeta che legge.